Libri

ALCUNI DEI LIBRI DI GIUSEPPE PARADISO:

priginfcop150x214 vitterocop150x222 pirandellox214
UOMODONNA150x214 teatraleweb amoriweb

Prigionieri dell’Infanzia, di Giuseppe Paradiso, ed Bonanno, Acireale, 1995

Quante volte avremmo voluto che qualcuno ci spiegasse cosa succede nel nostro animo, ci aiutasse a capire il significato della nostra emotività, delle nostre insicurezze, i turbamenti della nostra anima, spesso sconvolta da angosce. Quante volte ci siamo interrogati sui comportamenti della gente.
Prigionieri dell’infanzia, di Giuseppe Paradiso è un’analisi dei rapporti interpersonali, in particolare tra genitori e figli nella cultura occidentale. Il volume sottolinea i danni causati dall’educazione sbagliata, i disturbi della personalità che ne conseguono ed inoltre esamina le metodologie atte a sanare tali ferite.
L’opera è completata da episodi storici che riguardano l’infanzia, e che vanno dalla Crociata dei bambini al fenomeno dei giovani castrati, dalla prostituzione infantile ai baby – killer delle odierne metropoli, ed è anche arricchita da una vasta aneddotica sulla vita di illustri personalità, da Mazzini a Verdi, da Ronald Reagan alla regina Vittoria. Analizza inoltre i rapporti familiari di artisti, scienziati e personaggi storici da Alessandro Magno a Kafka, da Galileo Galilei a Catherine Spaak, da Vittorio Gasmann a Toscanini.
Il libro è una chiara, piacevole e appassionante lettura e non ha bisogno di particolari competenze per essere seguito fino in fondo.

– . – . – . – . – . – . – . – .- . – . –

Vittime ed eroine di Giuseppe Paradiso, ed. E.P.C., Catania, 1996

Vittime ed eroine di Giuseppe Paradiso è uno studio storico e una indagine psicoanalitica sulla condizione femminile. Il contributo testimonia, sulla base di un ricca bibliografia, quanto il modo di agire e di pensare maschilista abbia acuito sia l’inimicizia che la disparità tra i sessi.
Oggi sono molte le donne che hanno deciso di vivere senza compromessi per non venir meno alla loro dignità. Ma molte altre rinunziano alla propria libertà e la barattano per una vita “più sicura”. Questo vuol dire rinunzia alla spontaneità, sottomissione a meschine regole sociali che, in nome della “rispettabilità”, le costringono a comportamenti spesso umilianti.
L’autore sottolinea che le esperienze dell’adolescenza hanno un’importanza determinante, tale da influenzare il resto della vita e creare, nel caso di certe esperienze femminili, radicali handicap che pongono le basi di repulsioni, incapacità e angosce esistenziali. Sono molte le donne che, nel rapporto col maschio, sono condizionate proprio da ciò che è capitato loro nell’infanzia. Quelle che, invece, sono riuscite a costruirsi una personalità equilibrata mostrano una ricchezza di sentimenti e una genuina esperienza umana, lavorativa, creativa e culturale, che contraddice i triti concetti maschilisti che descrivono la donna come un essere che alleva la prole e s’interessa solo delle faccende di casa.

– . – . – . – . – . – . – . – .- . – . –

Pirandello psicoanalitico, di Giuseppe Paradiso, ed. E.P.C., Catania, 1995

Pirandello Psicoanalitico di Giuseppe Paradiso è un libro di facile e piacevole lettura denso di notizie e di curiosità su Pirandello e su Freud. Per meglio intendere le motivazioni psicologiche dello scrittore di Agrigento, l’autore analizza la sua vita e la sua opera e la mette in parallelo con quella del padre della psicoanalisi. Da questo accostamento, condotto con ottica freudiana, se ne ricava un interessante parallelo fra la quotidianità raccontata dal teatro di Pirandello e le nevrosi descritte da Freud: le assurdità, i paradossi, le ossessioni e le follie che il drammaturgo agrigentino rileva nella vita reale, non sono dissimili dalla psicopatologia che riscontra lo psichiatra viennese nei propri pazienti. Solo la psicoanalisi allora può cercare di fornire una chiave interpretativa per orientarsi nel labirinto della vita e nei meandri della psicopatologia umana.
L’opera, scritta in forma piana e senza tecnicismi lessicali, è di facile accesso per tutti e può risultare una guida psicoanalitica alla comprensione della quotidiana, assurda follia alla quale altrimenti è difficile dare spiegazione.

I libri possono essere richiesti all’Autore: giuspaso@tiscali.it