Il Marocco, documentario di Giuseppe Paradiso, ore 1 e 12 minuti
Sistema VHS-Pal
Nel documentario Il Marocco, Giuseppe Paradiso sottolinea le bellezze di un Paese africano che mantiene intatto il fascino del suo passato arcaico, sebbene, dal punto di vista socio economico, si tratti di una nazione molto prossima al continente europeo. Visitando il Marocco ci si accorge che questo Paese è diverso da come è stato descritto maliziosamente da cineasti e scrittori che nel secolo scorso lo rappresentavano come la mecca di intrighi, di peccaminosi incontri, e di sinistri sicari che giravano nelle viuzze delle casbah per compiere efferati delitti.
Il Marocco, invece, è una nazione operosa, sorretta dalla buona volontà e desiderosa di andare avanti nel progresso. Certo, non si possono nascondere le molteplicità dei bisogni e delle privazioni in cui è immerso il popolo, ma la gente cerca di fronteggiare come può le necessità e, poiché l’Islam predica l’austerità, il rigore dei costumi e la semplicità del tenore di vita, tutto sommato ci riesce.
Ciò non significa che il Marocco non viva quotidianamente una precaria situazione, che non sia ancora immerso in un oscurantismo medievale, ma, essendo Paese di forti contraddizioni, esso manifesta pure un’industrializzazione e un’agricoltura in lento miglioramento. Così, sebbene molti piccoli centri siano pietosi agglomerati di miseria, nelle grandi città, invece, si nota un’aria più evoluta e un migliore tenore di vita.